top of page

Quanti astronauti sono morti nello spazio?

Negli ultimi 50 anni si sono verificate una serie di tragedie legate ai voli spaziali.




Nell’ultimo mezzo secolo, circa 30 astronauti e cosmonauti sono morti durante l’addestramento o durante pericolose missioni spaziali. Ma la stragrande maggioranza di queste morti è avvenuta al suolo o nell’atmosfera terrestre, al di sotto del confine accettato dello spazio chiamato linea Kármán , che inizia ad un’altitudine di circa 100 chilometri.

Delle circa 550 persone che finora si sono avventurate nello spazio, solo tre sono effettivamente morte oltre i 100 km di altitudine.


La frontiera fatale

All’inizio della corsa allo spazio, sia la NASA che l’URSS sperimentarono un’ondata di incidenti mortali che uccisero numerosi piloti che testavano avanzati aerei a propulsione a razzo. Poi, ci fu l' incendio dell'Apollo 1 nel gennaio 1967, che uccise gli astronauti Gus Grissom, Ed White e Roger Chaffee in modo orribile. Durante una simulazione di lancio, si è accesa una scintilla vagante all'interno della cabina della navicella spaziale riempita di ossigeno puro. Ciò provocò un incendio incontrollabile che travolse rapidamente l'equipaggio condannato, portandoli alla tragica morte mentre lottavano invano per aprire il portello pressurizzato.


Il disastro della Soyuz 11

La prima stazione spaziale a parcheggiarsi sopra l'atmosfera terrestre fu la Salyut 1 dell'URSS , lanciata (senza equipaggio) il 19 aprile 1971. Solo pochi giorni dopo, un equipaggio di tre sovietici decollò a bordo della Soyuz 10 con l'obiettivo di entrare nello spazio. stazione e rimanere in orbita per un mese intero. Sebbene l' equipaggio della Soyuz 10 abbia attraccato in sicurezza alla Salyut 1, problemi con il portello d'ingresso hanno impedito loro di entrare nella stazione spaziale. Durante il loro prematuro viaggio di ritorno sulla Terra, sostanze chimiche tossiche si sono riversate nell'aria della Soyuz 10, causando lo svenimento di un cosmonauta. Tuttavia, tutti e tre i membri dell'equipaggio alla fine sono tornati a casa sani e salvi senza effetti a lungo termine.

Solo pochi mesi dopo, il 6 giugno, la missione Soyuz 11 fece un altro tentativo di accesso alla stazione spaziale. A differenza dell'equipaggio precedente, i tre cosmonauti della Soyuz 11 - Georgi Dobrovolski, Vladislav Volkov e Viktor Patsayev - sono entrati con successo nella Salyut 1. Una volta a bordo, hanno trascorso le tre settimane successive non solo stabilendo un nuovo record per il tempo più lungo trascorso nello spazio, ma svolgendo anche numerosi esperimenti incentrati su come il corpo umano affronta periodi prolungati di assenza di gravità.





Come risultato diretto della morte per decompressione dell'equipaggio della Soyuz 11, l'URSS passò rapidamente a richiedere a tutti i cosmonauti di indossare tute spaziali pressurizzate durante il rientro, una pratica che è ancora in vigore oggi.



11 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page