top of page

Hubble cattura lo scintillante color oro di Terzan 12

Questo ammasso globulare si trova dietro una cortina di polvere oscurante e offre indizi sulla formazione stellare della Via Lattea.

Avvolto da una coltre di polvere, l'ammasso globulare Terzan 12 brilla tra la Via Lattea in questa immagine del telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA.

Situato nella costellazione del Sagittario l'Arciere, il gruppo di stelle si trova a circa 15.000 anni luce dalla Terra. L'oggetto fa parte di un piccolo gruppo di 11 ammassi globulari che prendono il nome dall'astronomo turco-armeno Agop Terzan, che li scoprì. L'immagine, scattata sia con la Advanced Camera for Surveys di Hubble che con la Wide-Field Camera 3, cattura centinaia di stelle, risultando in una brillante dispersione di tonalità arancioni e blu. La polvere e il gas che intervengono causano anche la dispersione della luce più blu , risultando in una tinta arancione nei luoghi in cui la polvere è più spessa. Le stelle più rosse nella foto sono giganti più antiche e più grandi del nostro Sole, mentre le stelle blu sono molto più calde e giovani. Tuttavia, queste giovani stelle non fanno affatto parte dell’ammasso, che è composto esclusivamente dai soli più antichi. Terzan 12 è uno dei circa 150 globulari in orbita attorno alla Via Lattea. Le osservazioni di questi oggetti potrebbero portare a scoperte importanti nella comprensione di come l’età influisce sulla composizione delle stelle all’interno della nostra galassia.


www.praviation360.com



0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page